Home Storia Statuto Carta dei Servizi La Collina Degli Ulivi
Home
Storia
Statuto
Carta dei Servizi
La Collina Degli Ulivi
Documenti
 Se avete feedback su come possiamo migliorare il nostro sito, contattaci ai nostri recapiti. 

  La collina degli ulivi è un luogo in cui si segue lo stile pedagogico legato all'apprendimento attraverso la natura, i suoi passaggi e le sue trasformazioni. Natura maestra nel risolvere problemi, ascoltare emozioni e sentimenti, recuperando equilibrio fra corpo, mente e spirito. L’ascolto del trascorrere delle stagioni con gli elementi che le caratterizzano: pioggia, neve, nebbia vento, sole, sarà la pista – stimolo che accompagnerà il quotidiano. La relazione con piccoli animali e il loro accudimento fanno parte dello stile del centro.

 Il centro è aperto dal lunedì al venerdì 

dalle ore 7.30 alle ore 18.30.

Obiettivi

Tra gli obiettivi del centro vi sono:

·        Favorire un buon inserimento, sviluppando la relazione con l’altro e l’ambiente attraverso l’accoglienza e l’ascolto,

·        Sviluppare la stima di sé rinforzando fiducia nelle proprie capacità, valorizzando attitudini e interessi propri,

·        Stimolare la formulazione di ipotesi, la lettura degli avvenimenti attraverso l’acquisizione di un pensiero critico e positivo,

·        Acquisire responsabilità e cura di sé, dei propri spazi e dell’igiene personale,

·        Condividere regole e rispettarle,

·        Promuovere lo sviluppo creativo e la curiosità.

Laboratori

·        Laboratorio di falegnameria

Esperienza manipolativa guidata e protetta con l’uso di attrezzi per l’intaglio e la costruzione di giochi-utensili e varie.

·        Laboratorio cinematografico

IL centro dispone di una sala di proiezione, verrà curata la scelta di film e documentari da proiettare e materiali fotografici con i quali poter ricostruire l’esperienza vissuta.

·        Laboratorio di lettura

Il centro è dotato di una vasta biblioteca allestita con libri, fumetti, romanzi e classici per meglio soddisfare la curiosità e la capacità di formulare ipotesi e domande.

·        Laboratorio di arte

La creatività diventa uno strumento per comprendere se stessi e gli altri, attraverso un percorso di riscoperta della propria identità.

Si propone l'utilizzo di diversi materiali e strumenti con i quali si possano creare opere personali.

·        Laboratorio di informatico

Il laboratorio è finalizzato ad avvicinare i ragazzi, attraverso un approccio educativo e formativo, all'utilizzo funzionale dello strumento informatico;

·        Laboratorio orto/frutteto

Attività attraverso la quale i ragazzi verranno stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in contatto con la natura, sviluppare o potenziare abilità diverse: esplorare, osservare manipolare.

Il legame con il territorio, il rapporto con le stagioni, il valore e la sacralità della terra, il significato del cibo e del saper attendere, il senso della comunità, dello "star bene insieme" nel rispetto del creato.

·        Laboratorio di teatro

Il laboratorio teatrale mira a risvegliare l'immaginazione creativa.

Teatro come gioco e strumento per valorizzare le singole abilità e accrescere l'autostima e la motivazione.

Psicodramma permette di mettere in gioco emozioni quali la rabbia, la paura, il dolore, la gioia..

L’esperienza tende a favorire la capacità di espressione verbale e non in un contesto che tende a favorire il senso del bello.

·        Laboratorio di cucina

Il cibo e la cucina possono diventare occasioni per mettere in gioco azioni educative in grado di stimolare lo sviluppo dell'autostima, passare dal sapere al saper fare, attraverso l'acquisizione di autonomia, la stimolazione di tutti i cinque sensi, e il rispetto alle regole, attraverso il senso di misura e il concetto di attesa (tempi di cottura e lievitazione).

Inoltre, lo timolo del "cucinare insieme" fornisce importanti opportunità di relazione e di socializzazione.

·        Laboratorio di motricità

Il laboratorio propone attività che interessano la motricità del corpo, della mente e dell'attenzione; stimola la conoscenza di sè, la relazione con lo spazio e con il ritmo musicale.

Il lavoro di motricità, proposto sotto forma di gioco favorisce l'esplorazione del movimento, sviluppa la coordinazione, la capacità di azione e di affermazione.

 

Si svilupperanno eventuali sport e attitudini personali.

 I laboratori saranno seguiti dal referente e dall'educatore insieme ai “volontari specialisti” nel merito di ogni attività.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:

TEL: 0543444283

 

E-MAIL: casa@casaemmanuel.it

Site Map